Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Scusate ma come al solito non capisco le leggi di questo paese ... Io italiano sono sanzionato perche' entro dal benzinaio con casco modulare aperto e le donne con burka possono girare tranquillamente nei negozi ? Fatemi capire ....
|
Ci provo, anche se la spiegazione si svolge su un sottile equilibrio, e per certi versi si sentono molto distintamente le unghie che strisciano sugli specchi cercando una improbabile arrampicatura...
L'art. 85 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza così cita:
"E' vietato comparire mascherato in luogo pubblico ... (omissis) ... "
L'interpretazione di questa norma che va per la maggiore è che in luogo pubblico si deve stare in modo di essere riconoscibili. Quindi, se quando mi fermo al distributore effettuo le manovre tecnicamente necessarie per far rifornimento (o effettuare sul veicolo interventi di altro tipo compatibili con il contesto e con il luogo in cui mi trovo) mantenendo il casco indossato, sostanzialmente sono solo cavoli miei ma già lì siamo al limite della legittimità, perché il casco sono tenuto a indossarlo quando sto circolando, mentre se scendo dalla moto in sosta cessa questo stato di necessità e in teoria per questo solo fatto rientro immediatamente nell'ambito di applicazione dell'art. 85 TULPS.
Figuriamoci se, mantenendo indossato il casco, mi allontano dalla moto e entro in un pubblico esercizio (il locale cassa del distributore, per esempio): lì, tecnicamente, sono solo un pedone travisato, anche se parzialmente nel caso del modulare aperto, poiché l'identificazione dei miei lineamenti è resa problematica.
Fin qui, la norma appare coerente.
L'
arrampicatio specchiorum si verifica invece quando si consente a chi indossa il burqa di circolare liberamente per strada nel nostro territorio. Il TULPS è chiaro: non si può fare, punto. Però molti sostengono la tesi che nel conflitto fra la norma che impone la visibilità del volto e la norma che garantisce il diritto a seguire determinate usanze religiose, quest'ultima prevale.
Io qui non sono affatto d'accordo.