Io credo semplicemente che la norma deve essere rispettata; il modo più semplice è che chi guida non beve.
La percezione di accanimento c'è (la punizione la ritengo effettivamente abnorme in certi casi) solo perchè ci sono pochissimi controlli; io, tocchiamoci pure, non sono mai stato "Misurato", eppure giro parecchio e parecchie volte sarei stato al limite.
Certo, sarei il primo che se la sanzione è quasi certa deciderei diversamente (vedi tutor)
I ragionamenti mi sembrano tanto simili a quando il casco non lo metto perchè sono in città, senza casco vado più piano, il casco mi limita la visibilità e quindi è pericoloso etc.
Gente che ha la testa sulle spalle non la perde perchè ha 0.5, ma la norma questa è.
Infine, ma non ultimo.... ma non è più semplice dotarsi, visto il rischio pesante che si corre, di un banale alcool test e fare la prova prima di mettersi alla guida?
Massimo
Poi siamo tutti d'accordo che ci sono i farmaci, le droghe, chi telefona etc ma sono abbastanza certo che i problemi si affrontino uno per volta, e bere certo non aumenta la capacità di guida