Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2005, 16:11   #11
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
predefinito

I fattori sono molteplici: una corretta pressione sicuramente prolunga la vita dei pneumatici (se é eccessiva si consumano in fretta la centro, se é bassa si consumano più all'esterno) oltre ad assicurare sicurezza (una bassa pressione di gonfiaggio può affaticare la carcassa a lungo andare e portare ad un cedimento della stessa.

Lo stile di guida é determinante: forti accelerazioni/decelerazioni mangiano gomma oltre che benzina, una guida rotonda oltre che più sicura (meno trasferimenti di carico, meno situazioni limite) risparmia pneumatici, freni e motore...

Poi il carico: é normale che viaggiare molto carichi aumenta lo stress cui gomme e sospensioni sono sottoposti...

Le sospensioni: girare con ammortizzatori consumati oltre che essere pericoloso aumenta il consumo delle gomme.

Il tipo di asfalto (meno valutabile delle altre componenti) incide...asfalti più "rugosi" aumentano la tenuta ma anche gli attriti...per lo stesso motivo (attrito) viaggiare ad alta velocità aumenta il consumo (aumento esponenziale al crescere della velocità).

Infine...il periodo del montaggio: il primo strato di battistrada é più morbido, quindi se le gomme nuove le monti col caldo lo consumi alla svelta, mentre in inverno il consumo iniziale é più lento...

Tutti questi fattori insieme fanno la differenza...poi anche il tipo di mescola (tra una gomma ed un'altra) fa la differenza (a me le Brdigestone non sono mai piaciute...né le Battlax che montava la mia R né le TrailWing con cui mi é arrivato il GS...).

Ultima considerazione: sentirai dire (sono in tanti a crederlo) cheuna gomma nuova si consuma più rapidamente di una "stagionata" (cioé che una gomma fresca di produizionesi consuma più rapidamente di una che ha "riposato" qualche mese)...a questa gente in genere rispondo che le gomme non sono prosciutti!!!
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea