Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2010, 19:49   #53
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Per quel che può valere, appunto anche il mio punto di vista.
Credo che il GS sia uno dei migliori esempi di bisogno indotto che esista. E' indubbiamente una moto d'arrivo, sia come cilindrata che come dimensioni e questo credo sia incontestabile. E quando si arriva su questi livelli ci si comincia a chiedere cosa si vuole, e la risposta dei più di solito è: "tutto!!!" a prescindere dalle proprie capacità di guida e di esperienza. Un po' come i suv che non servono praticamente a nulla, ma che ti fanno pensare di poter fare tutto, salvo provarci e accorgerti che non fanno nulla (ovviamente i GS sono diversi visto il forum su cui scrivo, ma passatemi il paragone, visto che a certi livelli conta ancora il manico e non il mezzo...)
E poi c'è l'impressione che si dà. Si fa pensare a chi ti vede col casco che tu sei, o vorresti essere un uomo vero, rude, che non ha paura del fango e delle intemperie, pronto con il suo cavallo d'acciaio a partire per i più remoti angoli del pianeta, e che il tuo cavallo è ora così lucido solo perché sei in pausa da una delle tue mille avventure.
Questo è molto altro c'è nei soldi messi in un GS, che è e resta una splendida moto da riferimento nella sua categoria, sia chiaro e sognare e far sognare è un diritto di tutti.
Ma onestamente chi sa portare al limite in fuoristrada una bestia di quel genere? E chi se la sente di sdraiarla sulla prima mulattiera?
Io no di certo, e perciò per quanto sia una moto che mi piace, non ingrasserò le fila con un mezzo che non saprei sfruttare fino in fondo, e che almeno io sentirei di aver preso più per la moda che per quello che mi serve.
Anche qui a Londra il GS è gettonatissimo, ma tolte poche eccezioni, la situazione è simile a quella italiana. L'altro giorno ho incrociato un ADV con la sella singola e ogni orpello che madre BMW aveva pensato per quel mezzo, lucido da fare schifo mentre si muoveva con fare circospetto per le stradine londinesi. Vi devo confessare che l'ho trovato alquanto ridicolo.