Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2010, 20:57   #2
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

un paio di anni fa fu un argomento molto discusso su alcuni forum (non ricordo se anche su questo). Dal ministero dei trasporti non arrivò alcun chiarimento (nel senso che non riuscirono a chiarire ma dettero risposta).
L'articolo si presta ahimè ad essere interpretato perchè la punteggiatura e una "e" come congiunzione non rendeva chiaro se i 50 cm dovessero applicarsi ai soli carichi sporgenti oppure anche a accessori appositamente prodotti e commercializzati per l'uso motociclistico.
D'altra parte è anche vero che una nota casa di "borse" e accessori moto, dopo essere stata interpellata ha modificato la documentazione allegata ai supporti e alle borse specificando che è a carico dell'acquirente la verifica del rispetto delle normative di settore.
In ultimo, l'ingombro massimo di un motociclo è chiaramente normato nel CdS ed impone un limite di sagoma amssima di 150 cm.... questo elemento sempra andare quindi in contraddizione con la limitazione dei 50 cm da asse moto (ovvero 100 cm di ingombro trasversale).

In ultima analisi io ho viaggiato per anni con le 42 lt della givi sforando il limite dei 100 cm di alcuni cm e non ho mai avuto problemi.

Adesso il problema è risolto ..... la moto che uso esce dalla fabbrica con le borse di serie quindi il suo ingombro è registrato sul libretto e non richio alcuna contestazione.

ale
als non è in linea   Rispondi quotando