Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2010, 13:42   #30
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Caro giessehpn, io la FJR 1300 non l'ho mai guidata, ma onestamente mi piace poco. Immensa, ciuccia alla grande, senza personalità. Mi ricorda la versione precedente che avevo provato e che mi sembrava onestamente già allora un bidet allungato.
Questa è solo più rifinita e ingrassata. E poi per avere molto in meno e cosa in più? E' pesantissima, ha un'impostazione di guida troppo turistica e seduta per il mio gusto, e senza borse è orrenda.
Impensabile dribblare il traffico con un mastodonte del genere, esattamente come con le ultime BMW RT...
Moto da padri di famiglia, adatte alla vacanzina autostradale con moglie, in cui arrivi, parcheggi e indossi i sandali.
Generalizzare non va mai bene, ma naturalmente lo si fa per divertirsi e stuzzicare la chiacchiera...
Comunque prima di Lei avevo un TDM 850 seconda serie - moto onesta ma troppo leggera per il mio gusto - e prima ancora ho avuto due Honda CX 500 turbo - l'ultima la conservo gelosamente e l'altra l'ho cannibalizzata per i ricambi - e una Yamaha 650 Turbo che ho dato dentro comunque a malincuore.
Credo che questi due modelli rientrino pienamente nella categoria di cui tu parli e posso in parte darti ragione, almeno per quanto riguarda impianti di frenata soprattutto, elettronica e orpelli vari. Ma da altri punti di vista, sono e restano dei miti. Salire in sella girare la chiave e sentire il sibilo dell'elettronica, vedere il manometro del turbo che pulsa davanti a te in mezzo agli strumenti, poi inserire la marcia e partire. Sentire il turbo che sui 4500 giri (nei CX bicilindrici) comincia a pompare come un dannato fiondandoti in accelerazioni da jet sono sensazioni che oggi non si possono neppure immaginare. Il tutto su un mezzo dall'estetica incredibile, con la scritta turbo sul frontale (come le ambulanze... ) e sulle marmitte o la Yama con il ritorno automatico delle frecce e una potenza a volte veramente imbarazzante (era un 4 in linea...). http://www.hoc.org.uk/gallery/bikes/...Turbo_1982.jpg e http://motorbike-search-engine.co.uk...j650-turbo.jpg.
Certo la frenata non era neppure paragonabile a quella di oggi, ma il fascino era innegabile. Con queste moto ci ho fatto un 70000 km ognuna, senza mai avere particolari problemi e la vecchia favola del turbo che ti entra in curva in scalata era appunto una favola.
Quanto al GTS ha le dimensioni di un 1000 compatto, ma paragonato alle moto odierne di pari cubatura, a me sembra un 600.