Magna, secondo me la centralina non si accorge che hai cambiato lo scarico, ma si accorge che qualcosa č cambiata.
Se tu cambi scarico e filtro la carburazione cambia, ad esempio diventa pių magra facendo alzare le temperature d'esercizio con gravi rischi per il motore ecc ecc...la centralina si accorge che la carburazione č pių magra, tramite sensore (quale decidi tu) e decide di cambiare la miscela aria benzina per riportare la carburazione a livello ottimale. Secondo me questo č plausibile.
D'altronde quando vai in alta quota con i carburatori la moto si scarbura (almeno la mia) e teoricamente dovresti regolare la carburazione attraverso la vite dell'aria, per poi riportarla al valore della casa quando torni in pianura.
secondo me la centralina attua questo tipo di "adattamento". Ora non mi chiedere quale sia il sensore e quale sia la centralina che deve fare questo lavoro perchč pria di questa moto avevp una CX 500 del 1980 e la mia macchina ha un 2.5 diesel aspirato degli anni '70 che di elettronico ha ben poco