vi posto la risposta della twalcom:
1° - i prezzi sono senza IVA perchè abbiamo deciso di dare l'opportunità a tutti i ns/i distributori europei di mettere sul mercato i nostri prodotti al medesimo prezzo. L'IVA o VAT chiamala come vuoi è diversa per ogni singolo paese e proprio per questo deve essere applicata separatamente.
in effetti hanno ragione, molte volte sono sorti malintesi sulle differenze di prezzo di alcuni prodotti ( di altri costruttori), soprattutto tra germania ed italia dove fino a poco tempo fa c'era una differenza del 4% dovuta alla VAT che era inferiore all'IVA italiana.
Twalcom commercializza in tutto il mondo ed il sito è visibile ovviamente a tutti i paesi, io ritengo sia una questione di trasparenza commerciale, visto che comunque è indicato sotto ogni prezzo la specifica dell'iva esclusa.
2° - la polemica dell'IVA sul trasporto è gratuita. Il costo del trasporto inserito in fattura segue la cessione principale, quindi il prodotto, ed è per legge soggetta ad IVA. Qualsiasi commercialista può confermarlo. La tragedia vera è che per la stessa ragione bisogna applicare l'IVA anche sulle donazioni.
Non sono commercialista quindi non conosco la normativa a riguardo, ma siamo in italia e sono portato a credere che sia vero, anche perchè essendo IVA l'azienda comunque la versa allo Stato quindi sarebbe commercialmente suicida aumentare il prezzo di una spedizione per far incassare di più allo Stato....
Ultima modifica di Bumoto; 21-06-2010 a 10:27
|