Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2010, 14:29   #12
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Ho comprato solo due moto nuove nella mia vita, una Dominator e un Tdm 850 e me ne sono sempre pentito.
Soldi buttati per qualcosa che alla fine avevano tutti, moto magari ottime ma in quel momento scontate proprio perché nuove.
O uno cambia moto come cambia vestito, tenendosi sempre aggiornato e potendo permettersi svariati modelli (e la trovo una bella schiavitù da tutti i punti di vista) o alla fine ti trovi sotto il culo un oggetto che è nuovo per dieci (se va bene) giorni, è appetibile per i ladri per un paio d'anni e poi è anonimo per almeno 15, finché resti il solo che ancora guida quel modello.
Tolte le dovute eccezioni, che sono elitarie a partire dal prezzo, tutto il resto spesso è noia.
Qui a Londra è normale fare incontri incredibili: vecchie Giuliette perfettamente restaurate, vecchie 126 o 500 guida a destra, addirittura una Duna insieme con gloriose Bentley o Lagonda d'epoca, ed è sempre un'emozione.
Macchine che a Chelsea fanno più figo (magari non la Duna o la 126 ... ) del solito Ferrari o la solita Aston nuove per non parlare del solito Suv con bionda alla guida che passano quasi a mo' di utilitarie. Tolto qualche Lamborghini Gallardo cabrio (macchina veramente da sborone) il resto è bellissimo, ma alla decima vettura (se va bene) diventa scontato.
Certo dipende dall'uso che se ne deve fare, ma recuperare e saper mettere le mani su modelli d'epoca che magari si amano per i ricordi e le emozioni che hanno saputo regalarci, è un piacere che chi usa solo moto o macchine nuove non può capire.
Io conservo gelosamente la mia bellissima Honda CX 500 turbo prima serie e ne ho un'altra per i ricambi. Ho avuto per un po' anche una Yamaha 650 turbo che ho dato dentro con tristezza, seppur conscio che non frenava neppure in salita e almeno a sentire quelli del Gts Club, io sono l'unico possessore di una Gts in tutta Londra e quello più vicino vive nel Sussex
Quando poi vedo moto con sopra migliaia di sterline di aftermarket solo per renderle uniche, mi viene da ridere al pensiero di come sia semplice, gratificante e spesso più economico cercare modelli d'epoca straordinari che magari hanno avuto la sola pecca di non essere capiti o di essere troppo stati troppo innovativi alla loro epoca.