Purtroppo non è possibile fare la "selezione all'ingresso" come nelle discoteche. Su strada si trova chiunque e, di base, non bisogna fidarsi di chi si ha davanti. L'automobilista per definizione è distratto.
Spesso frenare di fronte all'imprevisto è la cosa peggiore che si possa fare, ma purtroppo non è un concetto diffuso e purtroppo "inchiodare" rappresenta la manovra più istintiva per tutti noi. In questo senso, ben venga l'ABS: io non so se lo vorrei sulla mia moto, ma assolutamente ben venga.
Ci sono modi per aiutarci nell'intuire cosa sta per fare chi ci precede: guardarlo dagli specchietti e guardare la sua ruota per vedere se si sta avvicinando alla riga bianca sono due cose che dovremmo imparare a fare prima di effettuare un sorpasso. E' difficile che uno si butti fuori per un sorpasso senza essersi prima spostato un pelo a sinistra per vedere se arriva qualcuno dall'altra parte: se dallo specchietto vedo che ha la testa inclinata a sinistra, questo sta per buttarsi fuori.
Poi, se ci troviamo nei pasticci cerchiamo di trovare una via d'uscita: la moto tipicamente va dove posiamo lo sguardo, se ci fissiamo sugli stop di chi ci precede, va a finire che lo inculiamo.
Pecco di presunzione? Probabile

Però c'ho ragione