boh.... veramente che moto contraddittoria...buona non buona pessima
io la ho da febbraio
da poco ho montato le gomme nuove....gomme che sapevo di gradire...rispetto alle precedenti
è quella che ha provato Zel...mentre io provavo il suo gs1150 "corretto", ovviamente...
paragonarle tout court un 'offesa all'intelligenza.
il motore ha delle sue emozionanti peculiarità, mentre la ciclistica risente molto dello stato mentale. però chi è abituato al telelever smetta di valutare altre moto se non è in grado di separare le cose...
io penso che il tdm 900 sia una moto sottovalutata e sotto utilizzata più della media di altre moto, il motore tira da dio da poco sotto i 4000 fino a poco sotto i 7000 ( a sensazione ma anche a a risultati) il motore è una sostanza dopante della guida, mediamente ci si può permettere di essere piu' lenti a centro curva di altri per ritrovarsi fuori dalla curva senza aver perso visivamente nulla, il motore poi frulla regolarissimo fino al limitatore mi sembra poco sotto i 9000 in piena zona rossa senza fare storie, e per me che provengo da 4 cilindri ha un vantaggio, siccome non sono in pista, posso allungarmi tra le curve un po senza dover cambiare la marcia, se è necessario, i consumi sono ridicoli, e mi domando perchè una moto così "vecchia" debba consumare così poco rispetto a unità ben piu' fresche, con il giusto umore la ciclistica è di una facilità impressionante si puo' portare bene sia tipo enduro sia tipo naked, dipende dai gusti, risente sicuramente dell'on-off sui bassi a marce basse, e seconda troppo corta rispetto alla terza, la forcella è risaputo risentire di problematiche di tarature della casa, il mono invece è dignitoso dopo 60000km i freni son quelli della vecchia r6 e r1, l'ergonomia premia i lunghi d busto/braccia, ma non sacrifica nessuno, la protezione aerodinamica e oggettivamente scarsa....
E' una moto rifinita bene, la sella è comoda, personale di linea (a quale altra moto farebbe il verso?) il 900 rispetto al 850 non consuma olio
non è la moto totale, e non è la miglior moto del mondo, però ho sentito piu' che dei giudizi dei preconcetti su non fa questo, non fa quell'altro... penso che se non lo si fa con il tdm, non lo si fa con altre moto...
|