...vorrei spezzare una fiocina...
Seriamente, dopo tanti pareri "detrattori" circa le Continental Conti Trail Attack la mia esperienza, al momento, è più che positiva.
Le avevo provate un paio d'anni fa sulla ADV 1150 ed ero entusiasta solo che, dopo un migliaio di Km, ho cambiato la moto e, da quando ho la ADV 1200, mi sono sempre ritrovato "sulle tele" e, dato che le Continental, dal mio gommista, vanno ordinate, ho sempre optato per fare "esperienza" anche su altre gomme c.s.:
- Bridgestone Battle Wing 5000 Km., molto performanti, le rimonterò.
- Pirelli Scorpion Trail 6000 Km., buone gomme ma non mi hanno trasmesso nulla di particolare.
Conti Trail Attack: appena montate la sensazione è che la moto abbia un equilibrio molto instabile e "cada" all'interno in un modo quasi incontrollabile, in realtà bisogna solo abituarsi al profilo un po' più cattivo del normale.
La finitura molto liscia richiede un "rodaggio" accurato in modo da irruvidire la superficie prima di caricare.
Dal punto di vista prestazionale, sicuramente merito della mescola che via via si intenerisce verso le spalle, danno una sensazione di tenuta e precisione che non avevo mai provato.
Ho letto alcune indicazioni di "scarsa rapidità" nei cambi di direzione ma, secondo me, è più una caratteristica dovuta al fatto che, trovandosi ad angoli di piega inaspettati in condizioni normali, è naturale che si impieghi più tempo a risalire per poi scendere sull'altro lato.
Per i primi 500 Km., sono molto soddisfatto, vedremo il comportamento durante il consumo che, a prima vista, sembra molto uniforme tra anteriore e posteriore.
Ovviamente, per il momento, non ho riscontrato nessun fenomeno di vibrazione e/o scalinamento eccessivo, riporterò impressioni in futuro.