Salve a tutti, come vi ho detto, non produco borse per moto nè pretendo di aver realizzato le borse dell'anno, penso solo che siano una buona idea per chi come me vuole qualcosa di leggero (pesano solo 2,6 kg l'una), poco ingombrante (la sagoma della moto al posteriore è di 82 cm (ben 8 in meno rispetto alla distanza tra i paramani del manubrio), e soprattutto economico (se cado e le rovino non piango di certo...).
riguardo alla sicurezza, un bagaglio che viene fissato tramite delle viti passanti ha sicuramente meno possibilità di essere perso per strada rispetto ad esempio alle borse originali di plastica...questo perchè le borse originali sono fatte per essere messe e tolte in pochi secondi, quindi di solito hanno un punto di incastro ed un punto di "ritenuta" solitamente azionabile con chiave... Qui per togliere le borse si devono svitare almeno due M6 che passano da una parte all'altra e con in mezzo i telaietti della givi. Ovvio che non è un sistema che una casa può adottare, mica ti può vendere la moto con una brugola in mezzo alle chiavi di accensione :-)
poi cosa intendete per "omologazione".
PREMESSA: è ovvio che ciascuno di noi quando installa dei bagagli sulla propria moto ne è responsabile. Siano essi specifici per moto che diversi.
Se mettete una sacca a rotolo della touratech o della ortileb e la legate al sellino posteriore o al portapacchi è per caso omologata? i ragni fermabagagli sono forse omologati? e se qualcuno gira con degli zaini, guarda se sono omologati per moto?
no perchè mia moglie è venuta in norvegia con la Borbonese a tracolla, e non credo sia omologata per moto :-)
infine una nota legale, se qualcuno perde un bagaglio per strada e quest'ultimo provoca dei danni a terzi, il fatto che siano originali o meno non incide sul rimborso assicurativo. Questo perchè l'assicurazione, deve indagare tramite il proprio perito sulle cause del sinistro. Se il perito constata che non c'è stato dolo o colpa grave nella sistemazione del bagaglio, l'assicurazione è tenuta a pagare (eventualmente potrà determinare la partecipazione del concorso, qualora ce ne siano gli estremi).
appena riesco vedo di fare un paio di foto anche dell'interno, così vedete gli agganci...
|