Aggiornamento sulle Roadsmart, per chi fosse interessato.
Ieri ho fatto un giretto di 200 chilometri, con alcune parti anche di passo piuttosto svelto, in compagnia tra gli altri di un amico su KTM 990 SMR: giovane e non molto esperto, ma si è rivelato una brutta gatta da pelare. Diciamo che per tenerlo a distanza salendo il Muraglione e per non farlo allontanare su per la Calla è stato necessario più impegno del previsto. Anche per le gomme, logicamente.
Non so cosa pensare, a dirla tutta. Poco dopo San Bavello, sul Muraglione, in uscita da una curva da 70/80 all'ora bello inclinato... ho perso il dietro in accelerazione. Non mi era mai successo, e ho pensato che stavo per fare un volo da sperare non ci fossero cacciatori in giro che se no rischiavo di essere impallinato come un tordo.

Poi ha ripreso, ma mi è andata bene. Non mi pare di aver dato gas in modo più ignorante del solito, ma anche il mio amico che mi ha visto da dietro ha confermato che ho dato una bella scodata. Forse a causa di questo episodio ho avuto anche più avanti la sensazione che queste gomme, se messe alla frusta, scaldano più del dovuto e la loro tenuta cala in modo preoccupante. Almeno un'altra volta ho ridotto l'andatura perché non mi sentivo sicuro, ma confesso che potrebbe essere un qualcosa di psicologico dovuto alla scodata di inizio mattina. Anche perché poco dopo, salendo su per la Calla, andavamo veramente svelti e non è successo niente di strano. Ho anche pensato che la taratura dell'ESA a molla tutta dura con queste gomme vada meno bene che con le Metzeler: la posteriore è molto rigida (anche il gommista l'ha notato, nel montarla), e a dire il vero con la Z6 la differenza di maneggevolezza tra molla su e molla giù si sentiva molto di più. In effetti quando ho perso il posteriore la molla era tarata tutta rigida, mentre poi l'ho settata sulla posizione intermedia.
Ho trovato anche un bel po'di pioggia, e sinceramente sull'acqua le gomme mi sono piaciute molto: belle sicure in appoggio... solo su qualche frenata in cui mi ero scordato dell'asfalto fradicio ho sentito il dietro sbandierare leggermente, ma davvero ero un po'oltre il ragionevole...
In ogni caso, gomme a parte, questi giri con il coltello fra i denti sinceramente non mi danno più il gusto di una volta. Sto diventando un vecchio mototurista rincoglionito. Però di quelli ancora svelti...