Ci sono, ragazzi, alle 15.30 locali di oggi ho aperto il cancello di casa. E' stata una bella sensazione, anche perchè, paradossalmente, la tappa più dura del viaggio è stata proprio quella di oggi, da Lubiana a casa, un vero inferno!
E' iniziata col sole e tutto bene fino all'imbocco della A4 Trieste-Milano. Poi, complice il traffico commerciale dei camion e le prime frotte di turisti d'oltralpe che svalicano per raggiungere il mare, cominciano 20km di coda, fermo come un baccalà, la mia mukka con le valigie d'alluminio è larga 115cm e non riuscivo molto bene a zigzagare tra camion e auto. Poi man mano che procedevo verso ovest, vedevo il cielo ingrigirsi sempre più, e infatti ho tolto e messo l'antipioggia due volte e per due volte ho preso dei begli acquazzoni. Dulcis in fundo, autostrada bloccata per incidente con uscita obbligatoria a Desenzano, vi lascio immaginare anche qui i 20 km di coda. Morale della favola, sono partito alle 8 di stamattina e sono arrivato alle 15.30 a casa, 7 ore e mezza per fare 500km di autostrada, non c'è male!