Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ne Lupo ma i grafici bisogna un attimino interpretarli.
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
|

Questa me la devo proprio segnare!!!!
Adesso, secondo te, i concetti di coppia e potenza sarebbero tra loro scorrelati e necessitano di "interpretazioni soggettive"!!!
Ma da quando???
Cazzarola, non stiamo mica guardando un quadro la cui critica è soggettiva e dipendente dalle interpretazioni più disparate!!!!

Stiamo parlando
di formule matematiche e di concetti di fisica che:
- non necessitano di interpretazione alcuna
- sono noti praticamente a tutti. Non è necessario essere ingegneri meccanici: basta aprire un comune libro di fisica utilizzato alle superiori...
Non penso di dire nulla di strano se faccio osservare che:
Potenza = Coppia * velocità di rotazione
In altri temini:
- se di parla di potenza massima in termini assoluti (ma NON è questo il caso): la puoi ottenere anche con bassi valori di coppia aumentando a piacere il numero di giri;
- se si parla di potenza ad un regime di rotazione fissato (il problema mi sembra questo): l'unico modo per ottenere un aumento della potenza è proprio intervenire sulla coppia!!!! Non ci sono cazzi!
Concludendo: prima di sparare minchiate del tipo che potenza e coppia sono concetti scorrelati tra loro e che necessitano di interpretazione, secondo me sarebbe opportuno documentarsi in maniera adeguata.
Questa non mi sembra una discussione sui massimi sistemi ma una divagazione alla portata di qualsiasi sedicenne che ha seguito una lezione di fisica.