recentemente, a metà maggio, ho riprovato la RT tra le curve del passo della RAticosa, in occasione di un fun2ride tour della BMW; un bel tratto tutto curve a ritmo divertente e per nulla da passeggio
Secondo me è più comoda della GT: posizione in sella, morbidezza della sella, sospensioni che assorbono meglio le asperità (ma il confronto è tra una RT nuova, e la mia GT con quasi 50.000 km... da ritenersi spompa di sospensioni)
Impietoso rimande il confronto motore, erogazione, gusto sul gas. Per guadagnare velocità in salita, carichi in due, con la RT bisogna spremere... ed attendere, con la GT basta qualche grado di apertura e tenersi stretti...; con la RT non si esce da un tornante appenninico in quarta, la leggenda della coppia in basso è vera solo se si rimane in un range ben definito, se si cala sotto i 2500 si siede, così a malapena se ne esce in terza, bisogna proprio mettere la seconda e, come detto sopra mungere e... aspettare.
Con la GT si esce in quarta a 1700 giri se si passeggia, in terza se si sta danzando, in seconda se si cerca rock ed emozioni.
E' per quello che si sente maggior freno motore, perchè, capita l' antifona, a pari percorso, si è sempre alla ricerca di una o due marce in meno rispetto al GT, anche se si sta solo passeggiando, perchè comunque si vuole trazione.
La RT è molto piacevole tra le curve, come tutte le versioni precedenti, a partire dal 1100, sono dei giocattoli che si inclinano a destra/sinistra con nessunissimo sforzo, rendendo facile la guida.
La GT va guidata un po' di più, nel senso che ha una inerzia maggiore, il suo anteriore risulta più piantato, più appesantito; la sua sospensione anteriore affonda ancora meno rispetto allo schema montato sulle R, quindi invita meno alla chiusura della curva, che deve avvenire lavorando un po' di più; in compenso regala una stabilità in piega piuttosto rigorosa e imperturbabile, che infonde sicurezza
La modifica riser manubrio e la gommatura svelta (pilot power) della mia GT hanno sopperito a queste sensazioni, al punto che rimontato sulla mia, l'ho sentita parimenti facile svelta e poco affaticante.
Ora mi è rimasto però il trip di una sistematina alle sospensioni, mi sa che faccio questa stagione e in inverno penso al da farsi (revisione)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
Ultima modifica di TAG; 30-05-2010 a 09:36
|