Possiedo una GS1100 e un Monster, due mezzi agli antipodi. Dopo anni passati su moto sportive ho scelto la Mukka forse perchè sono invecchiato, forse perchè son divntato maturo...

Avendo il termine di paragone in casa posso dire che sì, il Telelever è la rovina del motociclista: ma contemporaneamente non riuscirei a farne a meno (sulla Mukka).
Il comportamento di tale leveraggio tende a far dimenticare quali siano i reali comportamenti di una moto e disabitua alla guida più "sensibile".
Tutto dipende però da cosa si cerca: con una Boxer mi son reso conto che è possibile andare forte senza grossi patemi d'animo, senza quell'aria di precarietà che provo sulla Ducati.
Il problema è che andare "molto forte" con il GS (o qualunque altra Boxer) è praticamente impossibile o costa una fatica immane: con il Monster basta spingere un po' di più, se il manico lo permette.
Dato che le due moto per me hanno due distinte e ben definite destinazioni d'uso non mi sento di criticare nè l'una nè l'altra, solo ogni tanto penso sia bene fare un "richiamo" su una ciclistica tradizionale per non perdere smalto.