Sturmtruppen... io sarò una voce fuori dal coro, ma partire da Bari per andare all'Isola d'Elba mi sa un po'di martellata sui maroni.

Ci ho fatto una vacanza in moto di qualche giorno anni fa, e francamente non mi ha detto proprio niente. Ti confermo che le strade sono praticamente piste da speedway, e i paesi sull'isola sono sì carini ma a mio parere niente di stupefacente.
Per l'idea di vacanza che hai ti consiglierei anche io piuttosto di fare un giro sulla costa maremmana, con particolare attenzione a Porto Ercole e Talamone, per poi spostarti verso l'interno. Pitigliano, Sorano, Sovana e poi verso nord sulla Cassia. Pranzo al ristorante La Grotta di Radicofani (mai stato di persona, ma in tanti mi hanno detto che sia fenomenale e a prezzi ottimi) e poi Bagno Vignoni con la fontana termale che prende tutta la piazza, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Buonconvento e tutta la zona delle Crete Senesi che non a caso è patrimonio mondiale dell'Unesco. Da Asciano poi puoi decidere di tornare a prendere l'autostrada al casello Valdichiana tramite la superstrada Siena-Bettolle.
Questo è il giro che farei io in due-tre giorni nel sud della Toscana... poi vedi tu!