non conosco il tedesco, riesco a malapena a tradurre le indicazioni agogiche che trovo nelle partiture, quindi da buon ignorante mi sono affidato al peggior traduttore del mondo: google.
mi pare di comprendere, ma ho dovuto lavorare parecchio di fantasia vista la qualità della traduzione, che dall'articolo indicato ne esca come vincente l'interpretazione dei colori nazionali bavaresi inseriti nel cerchio che era già presente nel logo della rapp motorenwerke, che a partire dal 1917 prese il nome di bayerische motoren werke.
la finalità di quest'ultima era quella di produrre qualsiasi tipo di motore, non solo motori d'aerei quindi. a suffragare questa ipotesi è anche il fatto che l'interpretazione che vuole il logo come il contrasto visivo tra l'azzurro del cielo e il bagliore metallico del motore ammirati attraverso il veloce ruotare di un'elica (immagine senza dubbio assai suggestiva, ma purtroppo altrettanto fantasiosa) è stata data solo nel 1929 e attraverso una sorta di narrazione che sa del mitologico, ma che a pensarci bene sembra più che altro quello che oggi chiameremmo campagna di marketing.
che dire, se proprio si dovesse esser costretti a cambiare nome si potrebbe pensare a QuelliDell'Eresia, almeno l'acronimo resterebbe invariato, ma io non posso immaginare nome più azzeccato di quello che abbiamo già, è un bellissimo nome che serve a metterci tutti insieme e d'accordo (magari questo non sempre, guai se non fosse così), che ci definisce abbastanza bene e che... ci piace, altrimenti non saremmo qui.
per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica!
|