Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2005, 10:24   #7
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedeskr1
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio 1150gs le anakee, gomme fantastiche mi trovo benissimo. A mio parere esse sono, però, un pò più rumorose delle mie precedenti tourance. Vi risulta anche a voi tale rumorosità specie al posteriore?

Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km mentre al mio gs quando durano tanto fanno 12000km?
Su moto tipo 1150rs rt le gomme durano di più o dipende dal fatto che il boxer ha tanta coppia che stressa le gomme?
grazie
Si in effetti le Anakee sono un tantino rumorose...ma la tenuta é da paura (più che rumore é un "effetto sirena"...probabilmente il tipo di scultura causa una certa risonanza).

Quanto alla durata dipende tutto dal tipo di poercorso e di guida...io con la R sono riuscito a fare, con due treni di gomme identiche, 6.000 e 14.000 km...col primo ho smanettato sempre solo e su percorsi di montagna, col secondo ferie in coppia ad andatura tranquilla...

L'apri-chiudi e le frenate al limite mangiano gomma...poi dipende molto anche da quando le monti, nel senso che il primo strato di battistrada é un po' più morbido va via più rapidamente: se le monti in agosto col caldo ci metti poco a mngiare il primo strato, diverso se le monti a dicembre...

Quanto alle sportive con 14.000 km, non metto in dubbio quello che dici ma sono eccezioni...difficlmente ho visto CBR e similari superare i 5-6.000 km...

Domenica scorsa ho visto la posteriore del Franz con 21.000 km (ha una RT1100) mentre io avevo l'Anakee posteriore ormai "slick" a soli 8.000 km...l'ho seguito per un po' (dopo tre curve non riesco più a stragli dietro) e ho capito perché: io ai semafori parto a palla mentre lui va via in souplesse...prima di entrare in curva io pinzo con decisione poi butto giù mentre lui guida rotondo, raccorda alla perfezione e non ha bisogno di frenare...tutto questo fa una differenza enorme sul consumo dei pneumatici...