Discussione: Ottani si,ottani no!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 13:21   #14
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ve ne racconto una...
La mia Africa Twin, era a carburatori, e circa 180.000 km, dei 260.000, li aveva percorsi utilizzando benzina agricola.
Lo so che non si dice e non si fa, ma se me la regalavano, che dovevo dire? No?
Dicevo appunto di sì.
La moto, andava sempre una meraviglia.
Quando invece mi fermavo a fare il pieno, per mettere la super verde, la moto non andava benissimo. Certo andava bene, ma non come con la benzina agricola.
Un giorno, chiesi al contadino (sembra una barzelletta...ma giuro che non lo è! )
che mi regalava le taniche di benzina, da dove cavolo comprasse quella benzina, perchè volevo andarmi a fornire anch'io, ma pagandola.
E lui mi disse "E' quella che mi danno per i trattori. Vado alla cisterna del deposito, con il libretto. loro mi segnano i litri che devo consumare all'anno, in base agli ettari di terreno, e quella mi danno. Che ne so' che benzina eh? Il trattore cammina e non si ferma. A me quello interessa. Tu non c'hai i terreni, e non la puoi comprare".
Morale, mi fece capire che io non potevo andare con la moto a comprare benzina da quella pompa.

Feci un po' di ricerche, e chiesi ad alcuni amici del settore, e mi spiegarono che per far girare i motori dei trattori, che sono supercompressi, come benzina agircola, viene venduta quella con il piu' alto numero di ottano. In pratica, nei trattori la benzina che viene utilizzata è una sorta di Shell V-Power!

Idem per il diesel, che è un blu-diesel.

Quando ho cambiato moto, ed ho preso la GS1150, i primi pieni, ovviamente, li facevo con quella agricola, ma, notavo che la moto non andava come doveva andare.
Morale, sulla GS, purtroppo, preferisco mettere la super verde, poichè con quella ad alto numero di ottano, la moto non rende, e consuma di piu'.

Conclusione, ho riscontrato che su una moto a carburatori, gli effetti di una benzina ad alto numero di ottano, "si sentono", ma su una moto ad iniezione, gli effetti non sono così miracolosi.

Parere ed esperienza personali.