Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 11:32   #10
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da illupo6969 Visualizza il messaggio
Gianfranco, probabilmente non mi sono spiegato bene, i fori di fissaggio che non combaciano sono quelli del terminale originale con la staffa solidale alla moto; su tre fissaggi riesco a centrarne solo due, sembrano proprio fuori asse. Il mio dubbio è se il terminale originale regge bene lo stesso con i soli due fissaggi esterni o se rischio di perderlo.

-> per quello ti ho spiegato di appoggiare le viti, e poi serrare. Non combaciano mai.
Sulla staffa originale, nei hai 4, per le vitarelle.
Cosa devi fare, metti prima il perno al centro, quello passante per il telaio, e lascia la
staffa libera. Poi vai ad avvicinare la staffa al terminale, bestemmiando e non poco.
Prima appoggia una vitarella, poi la seconda, poi la terza e poi la quarta. Alla fine serri
un po' la vite al centro, e un po' le vitarelle. Non serrare prima le 4 vitarelle, per poi
serrare quella del centro, altrimenti spani la filettatura.

Gli attacchi del terminale Remus invece combaciano bene, unicamente ho rovinato io da stupido il filetto della staffa sulla moto (stasera vedrò di recuperare il filetto con la filiera...)

-> Capita spesso. Hai spanato, E di solito la parte filettata ancorata al telaio, è saldata a membro di segugio, ed il foro non si trova MAI in asse con quello della staffa.

Ti ringrazio comunque x la chiarissima esposizione della sequenza di montaggio, che comunque è quella che seguivo già.

-> Figurati, a me viene naturale, poichè l'ho fatto un mare di volte.

Solo un dubbio ora: che cosa è il collare PESANTE???

-> dicasi "collare pesante" quella fascetta metallica di forma circolare, o meglio ad anello, che ti occorre per serrare il terminale, e di solito presenta un dado da una parte ed una vite a testa esagonale dall'altra.
E' questo:
http://www.metalbikecycles.it/public/minfoto/1856.jpg

Io tra Y e terminale ho un collare ma non so se sia Pesante o meno...
-> E' quello, si chiama così.

Se fossi stato dalle mie parti, ti davo volentieri una mano, ma credo che ci sia qualche km di distanza in mezzo.