Quote:
|
Originariamente inviata da Bumoto
Perchè ritente così pericoloso e complicato farlo? sapete come funziona un impianto frenanta senza ABS?
Una pompa al manubrio dei tubi 1 o 2 pinze dei freni e 1 o 2 dischi. Praticamente siamo all'età della pietra su questi componenti, il sistema (se non ricordo male) è stato inventato dalla Jaguar e montato in gara su una D-type mi pare si parla degli anni 50.
|
Esatto, prima applicazione D Type e di serie sulla E Type... non male Bù...
Quote:
|
Originariamente inviata da Bumoto
Abs e servofreno sono componenti aggiunti ad un impianto che fondamentalmente risale agli anni 50 e voi avete tutta sta paura solo a parlarne?
Capisco Guanaco che è il teorico del forum, lui è contrario a qualsiasi modifica non valutata e studiata dagli ingegneri progettisti e suffragata da calcoli matematici, ma gli altri? Orda di taroccatori?
|
E' un discorso complesso...volendo tutto si può fare...ma non si può lasciare la sicurezza di un mezzo nelle mani del singolo che di sua spontanea volontà prende, smonta, disassembla, sostituisce pezzi a occhio e rimonta componenti di sistemi fondamentali per una marcia sicura (non stiamo parlando delle banali pastiglie...operazione che anch'essa in teoria e a voler essere fiscali non potrebbe fare...ma qui si sfiora l'integralismo...)
E' un discorso di principio.
A mio modo di vedere anche Peppino 'U Meccanico (e il suo compare Giggetto lo Zozzone...

) sono esattamente alla stessa stregua del medico o del dentista che operano senza essere laureati...magari sono eccezionali talenti naturali, ma tu ti fideresti?
Se si accettasse indiscriminatamente questo principio e questo genere di modifiche, sai le porcate che verrebbero fuori...
Abbi pazienza, ma il mio passato da Ispettore Vendita e Postvendita (si, si proprio lo str@nz@ che non passava in garanzia le turbine della Mazda6 taroccate e schiattate, le valvole dei Tribute fottute dagli impianti a gas montati dai vari Peppino 'U meccanico...

) in una casa automobilistica mi rende allergico a questo genere di modifiche...
Questo non m'impedisce ovviamente pacioccamenti che mettono a repentaglio la garanzia del mezzo ma innocui in termini di sicurezza sulla moto (leggi scarico, filtro aria), che PEGGIORANO IL RENDIMENTO DELLA STESSA (il miglior compromesso in termini di affidabilità, prestazioni, consumi è comunque il pezzo originale, in tal caso sto al 100% con Diavolaus...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34900 ) ma soddisfano il ragazzino che è in me e che vuole scoattare con la moto che fa SBRAAAT SBRAAAT come quella di ED IL POLSO...
Lamps!