Discussione: Perchè il GPS?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 13:14   #9
Paolino57
Pivello Mukkista

L'avatar di Paolino57

ubicazione: Correggio
predefinito

Io aggiungerei ancora qualcosa a quanto ti hanno scritto quelli pro-navigatore:
1: prima di tutto il navigatore ti sa dire dove sei, il che sembra una cosa da niente ma non lo è, basta pensare ad un'eventuale richiesta di soccorso ... ma vedi anche quanto scrivo al punto 3 ;
2: ti evita di distrarti troppo a guardare le indicazioni stradali (pessime quelle italiane), quindi negli incroci guardi la strada e stai più attento a quello che fanno gli altri (io abito su una rotonda e ne vedo di tutti i colori);
3: ti evita di fare delle figure di m.... tipo quella di sorpassare uno e poi accorgerti che dopo 100 m devi svoltare, e quindi riduce il rischio di essere tamponati;
4: ti dice di come sarà la strada davanti a te, ed in condizioni di scarsa visibilità può essere fondamentale, ad esempio nelle strade di montagna è utilissimo sapere se la curva successiva è un tornante oppure no;
In parole povere per me è un elemento di sicurezza attiva in più, e non ne fari volentieri a meno.
La cosa cui do' meno valore sono gli autovelox, ma grazie a questa caratteristica basta poco per ripagarsi l'apparecchio.
Sul fatto della scelta io, anche se sono un patito del Tomtom, ho optato per Garmin (adesso ho un BMW Navigator IV che è la stessa cosa di un 660) e se vuoi giocare con le mappe, gli itinerari ed i registri di viaggio non mi sembra ci siano molte altre soluzioni, quindi, se non vuoi spendere per un impermeabile, ma ti interessano queste cose, penso potresti acquistarne uno automobilistico ed usare le custodie, anche se a me non piacciono esteticamente, poi non hanno display specifici per l'uso all'aperto, e le custodie stesse riducono ulteriormente la visibilità.
A quelli cui il navigatore non piace, perché preferiscono perdersi (??) io dico che ho scoperto molte strade nuove ed interessanti proprio grazie al navigatore, e che quando voglio fare di testa mia mi basta staccare l'audio o spegnerlo, ma che in caso di bisogno perlomeno evito di dover chiedere a chi il navigatore ce l'ha di portarmi a destinazione, e vi assicuro che succede mooooolto spesso !!

Ultima modifica di Paolino57; 18-05-2010 a 13:17
Paolino57 non è in linea   Rispondi quotando