Quote:
|
Originariamente inviata da Nickox
hai provato il motore del KR?
no?
bhè provalo e poi dimmi come va quello della speed
la speed è fantastica ma non esprimere giudizi su qualcosa che non hai mai provato
il motore della speed sulla kr sarebbe diverso visto che dovrebbe portarsi a spasso 30 kg in più.....fidati...
|
Non sono moto confrontabili.
E' chiaro che la KR è di categoria superiore: potenza, dimensioni, peso, attitudini al trasporto e, soprattutto, PREZZO. La KR è una motorona, bassa e sportiva, ma adatta alla stazza di molti motocilisti tedeschi. Spinge da paura e sempre, a quanto mi dicono. Però, ha un interasse mostruoso per quel tipo di moto. Ha il look da streetfighter senza poterlo realmente essere. Un mio amico l'ha da qualche tempo e dice che in montagna non è il massimo: ben poco agile, anche se facile da controllare.
La Triple è più piccola (meno di quello che sembra, comunque) e leggera (non è però una piuma). Possibilità di trasporto zero. Protezione zero. Comodità... Beh, è molto più comoda di quanto non si pensi. Io sono 184 cm x 90 kg e mi ci sono trovato egregiamente. Devo dire che come impostazione di guida potrebbe considerarsi persino turistica: busto eretto, manubrio largo e perfettamente piazzato, pedane non troppo arretrate. Se non fosse per l'assenza di protezione sarebbe pure una macinakm.
Motore della Triple: IL MASSIMO DELLA VITA. Secondo me una delle migliori unità in assoluto a livello mondiale. Non c'è hypersport (nemmeno la nuova Suzuki) che ai bassi e ai medi abbia quella spinta. Una cosa spaventosa. Peccato per quella tendenza a cabrare davanti. La Ducati ST4S di cui parlavate e che conosco non è confrontabile. Pur essendo una twin spinge poco ai bassi ed è anche irregolare. Agli alti resta comunque sotto.
Il bello del 3 Triumph è che non ti induce ad allungare sempre. Lo si gode alla grande cambiando ben prima dei 9000 rpm. Ai medi e medio-alti è una giostra. Si tengono in montagna ritmi impressionanti senza il minimo sforzo. Ai bassi non fa una piega. Apri e lui, con quel rombo sordo, esegue ineccepibilmente, senza il minimo ritardo e scaricando pastosi Nm sull'asfalto. Personalmente, non ho mai notato una tendenza a derapare. Derapa di più il GS con bbpower.
La Triple è però una moto non altrettanto bilanciata della KR, secondo me. La propensione al monoruota lo dimostra. Va guidata con giudizio. L'avancorsa è veramente micro. Unita al passo breve garantisce una reattività da paura, ma proprio per questo bisogna stare all'occhio. La KR è in questo senso più rassicurante. Certo, in montagna non c'è storia. Una Triple fa un passo 5 volte, quando la KR è ancora a metà! Sui freni concordo con Barbasma: ha le pinze radiali e una potenza frenante molto intensa, ma la risposta è un po' imprevedibile nelle pinzate di controllo. C'è anche un'eccessiva reazione sul manubrio alle velocità inferiori.