Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2010, 15:13   #25
gormita
Pivello Mukkista

ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Dirò che sono abbastanza perplesso nel leggere alcune affermazioni sul tirare frizione o no in frenata, ma potrei ovviamente sbagliarmi, anche perchè non ho mai guidato una moto con ABS.

Dal mio punto di vista (tengo a ribadire "mio punto di vista", perchè non è mia intenzione creare polemiche o additare nessuno), frenare con la frizione tirata è da pazzi!
Soltanto una volta ho provato la sensazione, per curiosità... in frenata per affrontare una curva... ho avuto i brividi e la sensazione di non riuscire a fermare la moto per tempo rischiando di andare lungo!!
Sicuramente i freni sono molto più sollecitati e questo non so quanto possa essere buono con una moto dal peso esagerato come un GS, ma poi da una sensazione di "fuori controllo" tremenda!

Poi capisco che sono sensazioni e stili di guida: c'è chi tira la frizione, così come c'è chi usa solo il freno anteriore... altra cosa che non riesco a gestire perchè sento il bisogno di bilanciare la frenata con il posteriore.
Personalmente preferisco "sentire" il freno motore di supporto.

Piccola domanda da curioso per chi tira la frizione: ma nel caso di frenata per affrontare una curva, poi continuate a tenere la frizione tirata se la curva è in discesa?
Rephab, nei miei post ho sempre sottolineato che la situazione é quella di una frenata di emergenza in cui devi pinzare tutto ed entra in funzione l'ABS (per quelli che ce l'hanno....). Non un rallentamento per entrare in curva.... Ovvio che li la frizione non la premo.... son mica rinc***
Il freno posteriore lo uso anche io solo per stare fermo al semaforo, ma se mi dovesse capitare una frenata di emergenza, presumo che d'istinto mi verrebbe voglia di tirare anche il freno posteriore..... e li premerei anche la frizione pur non avendo l'ABS.

Vediamo se qualcuno ha avuto (purtroppo per lui) la necessità di fare la prova dal vero come si é comportato e le sue impressioni.....