Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2005, 17:08   #32
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Purtroppo ogni volta che c'è una discussione sulla servoassistenza, si finisce nella solita diatriba ABS si /ABS no.

Il problema qui non è l'ABS, ma la servoassistenza.

BMW fa ABS sulle moto da 20 anni e all'inizio usava la tecnica tradizionale di usare la "controassistenza" al momento del rilevamento del bloccaggio.
Questo sistema, ottimo sulle auto, in moto è meno desiderabile perchè crea problemi di guidabilità.
Allora BMW, molto coraggiosamente, ha pensato di aggiungere la servoassistenza e modulare quella. E l'ABS con servoassistenza funziona molto meglio del tipo vecchio, sulle moto.
Di conseguenza, si è dovuto limitare pesantemente la capacità frenante "naturale"; diversamente, in caso di panic-stop, la sola forza della mano del pilota e servoassistenza a zero sarebbe stata sufficiente ad arrivare al bloccaggio, sconfiggendo così l'ABS.
BMW però, a mio modesto avviso, ha dimenticato il postulato di Ford "ciò che non c'è, non si può rompere".
Il servofreno elettrico che usa BMW, a differenza dei servofreni automobilistici che sono idropneumatici, richiede -per funzionare- una discreta quantità di energia elettrica nell'impianto (alternatore - batteria). Da quanto ho capito, quando la batteria è scarica (per vecchiaia, per guasto o per sovrautilizzo) la servoassistenza non funziona più.
La conseguenza è che cessa di funzionare lasciando solo la mano del pilota a combattere contro un riduttore di pressione messo apposta per impedire l'uso ottimale del freno naturale. Questo, a mio modesto avviso, va contro il buon senso, poichè si perde un sistema di sicurezza passiva (che funziona sempre) a favore di un sistema di sicurezza attiva (che è soggetto a guasti).

Come minimo BMW avrebbe dovuto pensare ad un sistema di scorta (es. un secondo circuito frenante collegato alla pompa da una parte ed alle pinze dall'altra, oppure far sì che il riduttore di pressione venga bypassato in caso di problemi) tale da consentire una frenata tradizionale in caso di avaria del sistema di servoassistenza.