Quote:
Originariamente inviata da Rado
Link a Maglie di chiusura. Col termine falsa maglia da che mondo è mondo si intende la giunzione con molletta di chiusura, quella che Regina nel manualetto di cui sopra chiama maglia a giunto, per distinguerla dalla maglia a ribadire che NON ha falsa maglia.
Sai perchè si chiama falsa maglia? Perchè non ha la stessa resistenza delle altre maglie. Invece la maglia a ribadire HA la stessa resistenza delle altre. Per smontare la molletta bisogna usare attrezzi adatti o pinze appositamente modificate (come faccio io), altrimenti si rischia di danneggiarla. La catena ribadita non si può smontare senza romperla: la si rompe per cambiarla o per accorciarla.
Ovviamente la Multistrada ha una catena ribadita. Nell'enduro alcuni marchi (es. DID) permettono di scegliere fra versione con falsamaglia e versione a ribadire. Il motivo è che non si raggiungono grandi velocità e la potenza e il peso della moto è limitato (parlo di monicilindrici).
Le catene moderne o-ring e x-ring non hanno bisogno di manutenzione. Le migliori (come DID) neppure si allungano. Volendo si possono ingrassare esternamente, il che allunga ma di poco la durata di corona e pignone (il velo d'olio sparisce presto).
|
rado tu mi scrivi delle descrizioni tecniche che so' a memoria e mi fa piacere leggerti ma sfondi un muro crollato...
torniamo in multistrada a tizio può andar bene a caio (io) a 55 anni di catene ne ho pieni i maroni
ma non ci sono solamente io difatti HONDA esce con la nuova 1200 cardano
YAMAHA nuovo tenerè cardano... perchè questo ??