Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2005, 19:50   #8
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biff
I detrattori dell'ABS dovrebbero fare il test sul bagnato inchiodando in panic stop con e senza ABS scommetto che cambierebbero idea ....
I detrattori dell'Abs dovrebbero prendere una moto provvista di tale dispositivo e frenare in una strada di montagna (che normalmente non sono propriamente lisce come piste) ed arrivare ad un tornante con qualche sconnessione dell'asfalto: sono sicuro che NON cambierebbero idea.

P.s.: quanto scritto sopra fa riferimento a situazione REALMENTE accaduta ad un amico con la sua R1150RT che si è trovato a tirare una leva del freno praticamente a vuoto con l'Abs che interveniva allungandogli lo spazio di frenata (NON era un panic-stop)......pelle salva ma assicurata, dissertate pure di teoria, questi sono FATTI!

Se poi c'è chi si fida di quello che dice il presidente faccia pure ma mi sembra che sia come chiedere all'oste se il vino è buono......

Per esempio: perché non andate a leggervi la prova comparativa delle sport-touring di Motociclismo di un anno e passa fa dove provano la 1100S e leggete bene cosa dice a proposito della frenata?

Un estratto dal sito: "In caso però di frenate di emergenza sullo sconnesso la sospensione anteriore, per il ridotto affondamento, “mura” e non copia a dovere le asperità dell’asfalto. L’ABS si inserisce e disinserisce così continuamente, trasmettendo scarsa sensibilità al pilota e tendendo ad allungare lo spazio di frenata."

Tutto quanto sopra IMHO, naturalmente