La multistrada non sembra male, bisognerebbe provarla per esprimere un giudizio di confronto attendibile...
Io non l'hoancora provata, ma da quel che vedo dico che:
-Non mi piace la strumentazione, poco leggibile e poco immediata
-La linea è discreta ma non ha il fascino del GS
-sulla versione S gli l'ammo posteriore e le forcelle Ohlins a regolazione elettronica sono un fiore all'occhiello (sotto questo aspetto potrebbe essere di riferimento)
-abitabilità e comodità per il passeggero...mi sembrano ridotte rispetto al GS
-prestazioni: ovviamente i 150 cv vanno ben oltre la potenza del GS che anche in versione my 2010 si ferma a 110, bisognerebbe tuttavia fare un confronto serio sull' erogazione da 2.000 a 5.000 giri e sulla curva di coppia, perchè dei 150 cv a 8500 giri non frega niente a nessuno (con riferimento ovviamente alla maggiorparte dei clienti GS che Ducati vuole sottrarre a BMW)
- peso: sarebbe utile avere il dato reale e non quello dichiarato! ....
- agilità e velocità sul misto è la grande promessa di questa moto...tutta da verificare in confronto al GS
- la S full optiobal costa 18.900 euro, 1.500 euro in più della GS std full optional my 2010, la differenza non è poca!..ma la multistrada, anche se ha le sospensioni elettroniche e l'ABS, manca della frenata integrale!..inoltre la soluzione catena al posto del cardano...(lasciamo perdere le considerazioni tecniche in relazione alla destinazione d'uso) dovrebbe sen'zaltro costare meno e tuttavia la multistrada costa parecchio di più.
- lascio in ultimo il dubbio più grande...mi capita non di rado di ascoltare qualche motore ducati dei miei amici, acceso al minimo, diversi di questi dopo 10-12.000 km emettono suoni di ferraglia tali da dare l'impressione che si stiano smontando..suonano come una "sveglia"..

Sotto questo aspetto il multistrada come sta messo??!!
In fine sarei curioso di provarla ma la mia preferenza per ora rimane decisamente sul GS. Comunque onore alla Ducati che almeno prova a fare qualcosa di nuovo!