Tornato da una bellissima giornata a Vairano, insieme ad altri di Qde.
Sembre bello dare un volto ad altri nick.
Vorrei raccontarvi in breve come è andata.
Lo chiamano corso base, ma che il nome è improprio e l'abbiamo capito tutti quanti del gruppo (noi di Qde ci siamo fatti mettere tutti insieme) quando ci hanno consegnato una bmw e ci hanno fatto fare due giretti sul piazzale per capire se ... eravamo capaci. Tre esercizi semplici, per carità, però non mi aspettavo di dover disegnare tante esse sull'asfalto con ... due piedi sulla stessa pedana!
Vabbè, il corso si sviluppa attraverso una serie di esercizi, tutti molto utili e principalmente improntati alla sicurezza.
Le moto disponibili (puoi prenderti quella che vuoi) sono: scarver, F650GS, R850R, R1200ST (

), K1200S e la S boxercup (

). Si è capito quali sono diventate le mie preferite...ad un certo punto ci prenotavamo (

) la boxercup per l'esercizio successivo distribuendo guanti e casco sulla moto e togliendo le chiavi...!
Prima del corso non avevo proprio capito una mazza di come si piega.
Ad un certo punto ci piazzano su un anello. Asfalto spettacolare. Ci mostrano i tre stili di guida (Press, Laying e Spiegel), e con il terzo stle fino a spostare il corpo sempre più fuori dalla moto e ... quasi non credevo a ciò che facevo con l'ST... alla fine non volevo più scendere mi sembrava di essere come un bambino stregato da un videogioco!!! Nemmeno successivamente sulla pista sono riuscito ad andare così. Sull'anello sembrava tutto facile! Eppure era tutto vero...
Alla fine la pista. Tre turni da un quarto d'ora l'uno. La cosa mi ha "piegato" non poco. Avevo tutti i muscoli indolenziti. Bellissimo! Uno l'ho fatto con la K1200S, un fulmine...troppo per me, e troppo per quella pista così tortuosa. Mi sono divertito ancora una volta di più con la ST.
Esperienza che consiglio a tutti indistintamente, più bravi e meno bravi, con tanta o poca esperienza di moto. Mi sono accorto di un mucchio di errori che facevo e che, per i pochi chilometri che ho fatto dopo la giornata, credo di aver in gran parte eliminato.
Sto guidando la moto in modo più sicuro, la sensazione è netta. Stamattina mi sono scaraventato dentro una rotonda con una marcia in più del solito senza pensarci...ma non è per la velocità di percorrenza superiore...è per la sicurezza in più che sembra che sia rimasta in me.
Senza contare poi il divertimento.
Grande Enroxter

!!!!! Alla prova di frenata sul bagnato (con l'abs era un gioco da ragazzi, ma senza...), esegue perfettamente l'esercizio. Pinzata forte e netta su un fondo che non era ghiaccio ma poco ci mancava...tutti lo fanno, ma Enroxter lo fa alla grande...troppo alla grande....SBENG!!!! Non è stata una caduta da sbadato, ma da eroe! E mi sa che se lo ricorderà per un bel pò (o per sempre visto il segno?! fammi sapere...). Oltre a quello, c'e' stato solo un altro volo durante la giornata nel nostro gruppo (un non QdE), comunque cosa da poco. Gli istruttori ne hanno approfittato per mostrarci come si tira su una mukka abbattuta senza spezzarsi la schiena.
Gli istruttori, due per gruppo, simpaticissimi e soprattutto molto bravi, non solo ad andare in moto, ma anche a spiegare (e piegare...ginocchio a terra e volto girato a guardarti...mah!). L'organizzazione perfetta. Se non hai l'abbigliamento adeguato e lo richiedi ti prestano pure il tutto.
Una parola sull'ST. Ne vendono sicuramente meno di quanto hanno previsto, e forse era questo il motivo per cui era la più diffusa. Magari perchè l'ho vista e guidata tutto il giorno, ma ora mi piace veramente tanto! E' una quasi

... o forse lo è già ...
Grazie a Biff, Marcor, Enroxter, Alfred e MauroV per l'ottima compagnia.
Con quello che costa il tutto (pure pranzo incluso, e abbiamo mangiato anche molto bene!), ne vale la pena. Lo rifarei. E magari lo rifarò anche.
Per quelli che c'erano, se volete farvi un ripassino...
Sono ancora indolenzito, ma contento!