Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
|

Ciao Claudio, intanto un saluto. Da quello che capisco, scusami se ho mal interpretato il tuo scritto, ma a te le Honda proprio non piacciono. Giusto il contrario di me. Io ho sempre e quasi esclusivamente avuto moto Honda, compresi due Varadero come tu nomini, ma non vado a leggere quello che hai scritto, tanto credo che sarà sulla falsariga della Pan. Io ho ancora una 1100 di cui sono ancora estremamente soddisfatto, tanto per capirci ha un motore che eroga poco oltre i 100 cavalli, ma esprime una coppia di 9 kgm già a 2500 giri. E' un'ultima serie, la uso poco, ma la tengo in quanto non mi va di venderla per la cifra irrisoria che è il suo valore commerciale.
Capisco che qui a parlar bene di Honda sono nella "tana del lupo", non sono nato ieri, purtroppo neppure ieri l'altro, vado in moto da oltre 40 anni...ma se qui si parla come dici tu come "così, come fra amici al bar", considerato che "tanto quà di tempo ne abbiamo", ti lascio la prova che scrissi a suo tempo in un altro Forum Honda. Te la lascio come "compito a casa", così leggendole ti farai un'idea dei modelli. Se capiterà l'occasione d'incontrarci, se ti va, potrai provare la mia e farti una tua opinione.
PS: sono iscritto a questo Forun in quanto ho da poco comprato una BMW. Per quanto riguarda il Pan 1300 sono d'accordo che è stato un modello "poco felice".
Sabato 7 ottobre ero presente anch' io a Campogalliano (MO).
Sono riuscito a provare tre moto, e ringrazio la Honda Italia, Paolo "Pes" per la disponibilità, ed i tre concessionari intervenuti.
Quella che mi interessava di più era la Pan European 1300cc. Credo di essere in grado di giudicarla, in quanto da anni posseggo il 1100cc di cui sono estremamente soddisfatto, e la prova del nuovo modello mi attirava. Ho iniziato il giro con il Pan verso le ore 9,30. Premetto che sono alto 1,83 per 80 kg di peso. Sedendomi alla guida ho subito notato la differenza posturale: il tronco rimane più dritto rispetto alla mia. L' altezza della sella sensibilmente più bassa, il manubrio più ampio, ed il peso distribuito in maniera diversa, permettono la manovra da fermo più agevole. Su strada, tutte queste caratteristiche fanno si che si guidi molto meglio nei percorsi misti. La mattinata era fredda, così ho potuto apprezzare l' ottima protezione del mezzo. Con quella moto uso normalmente caschi Jet, in quanto so che la leggera brezza d' aria che arriva, non "comprime", e quindi non infastidisce. Non sono rimasto deluso, anche la nuova protegge a dovere. Il motore si esprime bene, decisamente più potente della 1100, riprendendo già da 1500 giri; la mia a parità di giri è più lenta, però vibra meno. Frenata, accelarazione...tutto ottimo, e me lo aspettavo (d'altronde a me non piacciono i motori iperpotenti, ma quelli elastici, dotati di grande coppia, i kw mi piacciono se sono bene distribuiti).
Sul confort, nulla da eccepire: 1° classe.
Accelerando e togliendo il gas, avvertivo degli antipatici e fastidiosi rumori di giochi meccanici nella trasmissione. Il mio 1100 ha una trasmissione morbidissima, senza nessunissimo rumore.
Tutti mi chiedono: il Pan scalda? No, non più di altre Honda che ho avuto! Ora ho cambiato idea. Il Pan....non scalda, il Pan cuoce....le ginocchia (ed avevo i pantaloni imbottiti). Con il 1100, mai avuto problemi di calore, il 1300 è insopportabile.
Come livello costruttivo e rifiniture, preferisco la mia.
Il mio giudizio: premetto che di Honda ho avuto la fortuna di averne possedute parecchie, e tutte con estrema soddisfazione. Nonostante ciò, il mio parere personale su quella moto è questo: se pensavo di sostituire il 1100 con il 1300, ho cambiato idea. Considerato il costo, non ne vale la pena.