Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2005, 15:34   #14
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Staticamente (forse, per me è esteticamente meno valida della 1150) sarà anche una bella moto.
Però una moto nuova (anzi due su due) da 17.000 nEuro che dopo pochi metri va in bambola e che perde pure uno specchietto (te l'avevo scritto in SMS, caro Dan ricordi?) mi fa seriamente dubitare della qualità costruttiva del mezzo.
Stranamente però, il fatto che anche la 1100 e la 1150 se li perdessero se qualcuno li urtava passando, magari mentre era parcheggiata, non fa dubitare nessuno (mi è successo parecchie volte di trovarli a penzoloni), con l'aggravante che in quel caso, perdevi pure la freccia.

Esteticamente, soprattutto lateralmente e posteriormente, la nuova RT e molto più bella del modello precedente. Ha una linea estremamente filante malgrado le dimensioni (ho tolto le borse) ed un "taglio" più sportivo, senza per questo aver perso la tradizionale posizione di guida.
La sua linea regge meglio il TopCase, bruttino assai sulla vecchia (Certo, togliendolo non è che la situzione migliorasse di molto visto che anche il portapacchi sembrava posticcio).
Lo valigie sono di tutt'altro livello costruttivo rispetto alle precedenti, come pure gli attacchi sono più sicuri.

E' maneggevole come la 1150 non era e quindi molto di più della 1100.
Non batte in testa, non seghetta, funziona bene con qualunque benzina. Arrivati a 190 Km/h, proprio la dove la 1150 moriva, entra una sorta di seconda coppia che ti spara a 220 ed oltre.
La protezione aereodinamica è più "pulita" e con meno turbolenze.
Sul misto è uno spettacolo e scende in curva con maggiore scioltezza.
Nel traffico cittadino è più agile.

E' dotata di un sorprendente accessorio, del tutto inovativo per un Boxer, del quale non si riesce più a fare a meno dopo averlo provato.
Si chiama cambio.
In realtà, BMW ce l'aveva già promesso sulla 1150, ma poi questa aspettativa fu miseramente disattesa.

L'ABS è migliorato, come pure la frenata semintegrale è un deciso passo avanti rispetto al poco modulabile sistema utilizzato sulla 1150.

... Ecc ...

Adesso, sono sicuro che in futuro verranno fuori dei difetti, magari anche consistenti, ma stare qui a disquisire su dei Gommini un po' laschi (il problema degli specchietti si risolve con del nastro isolante), deducendone considerazioni sull'intera qualità costruttiva della RT1200, mi pare veramente sproporzionato, soprattutto considerando che con questa moto, BMW ha fatto un deciso passo avanti partendo da un mezzo già molto riuscito.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea