Mah, la proposta è interessante e va perseguita, ma si rischia di fare una cosa dispersiva.
Io farei un topic in evidenza con il semplice elenco in ordine alfabetico dei modelli di caschi, venduti in Europa, che sono stati bocciati nelle prove di impatto condotte da laboratori qualificati (NHTSA, le prove di Altroconsumo ecc.). Questo perchè le riviste italiane del settore non pubblicano e non pubblicheranno mai questi elenchi.
Nello stesso topic si può mettere una brevissima guida all'acquisto del casco, tipo:
1. Scegliere la tipologia di casco (jet, modulare-apribile, integrale) ricercando il migliore compromesso fra praticità e sicurezza, in base all'uso che se ne deve fare.
2. Fare le prove di calzata del maggior numero possibile di caschi della tipologia prescelta. Come si fa la prova: infilare il casco, allacciarlo, provare a farlo scivolare avanti-indietro (deve restare saldo), memorizzare il comfort percepito.
3. Se possibile fare una prova dinamica (in moto), ma siccome non te la fa fare nessuno, controllare le caratteristiche di aereazione su mentoniera e calotta e il peso.
4. Farsi un elenco (mentale o scritto) dei pro e contro di ogni modello provato e procedere senza alcuna fretta all'acquisto.
ELENCO DEI CASCHI BOCCIATI IN PROVE DI IMPATTO
HJC SY-MAX (fonte: NTHSA, test 2001)
HJC AC-10 (fonte: NTHSA, test 2001)
MDS RC4 (fonte: NTHSA, test 2004)
NZI Astron 600 (fonte, test Altroconsumo 2004)
NZI Trend R600 (fonte, test Altroconsumo 2004)
VEMAR VRX3 (fonte: NTHSA, test 2004)
Ovviamente, se il GV moderatore ne fa un topic in evidenza, l'elenco potrà essere aggiornato.
|