Primo viaggio in RT
Mi sono già presentato in questa stanza, ma mi ripeto: 34 anni, ho avuto R1150R, R1200gS, R 1200GSA, parentesi KTM990, da un mese ho una RT2010.
Questo we sono partito per la prima volta (ci avevo fatto 3mila km), viaggetto di 1300 km, primo in coppia con mia moglie con notte fuori con questa moto.
Stupenda in autostrada soprattutto grazie al cruise control. Comoda, molto comoda, io però non posiziono mai il cupolino tutto alzato (mi taglia la vista).
Comoda anche in paese anche a pieno carico.
Ma sul guidato, ragazzi. Strepitosa: con l'esa la moto si alza davvero (cosa che io lamentavo sulla GS, si sedeva e sul guidato mi sbilanciava la moto e toccava troppo facilmente il cavalletto), invece ora si alza tantissimo e non tocca. Ho insistito con le pieghe fino a quando ho toccato il piolino sotto il pedalino. Nella guida sportiva non ho nemmeno inserito la modalità sport, adoro la moto comoda. Ottima la frenata, ottimamente calibrabile (nessun rimpianto dell'assenza del servofreno), solo dalla discesa di Castelluccio ho notato un affondamento della frenata, ma poi si é ripreso da solo.
In un'altra occasione mi sono lamentato delle gomme in frenata: sullo sporco nelle frenate in discesa avevo percepito una facilità al bloccaggio della gomma posteriore. In questa occasione ho guidato sciolto (vista la presenza del passeggero) e ho apprezzato la rotondità delle gomme e il buon grip in piega (ho le Metz Z6).
Insomma molto soddisfatto. Solo quando le strade diventano molto sporche o con avvallamenti profondi avverto la nostalgia della GS.
Chiudo con un dato sui consumi: una media di 18,1 km/l credo che sia un dato di eccellenza.