Discussione: Finanziamenti BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2005, 16:47   #19
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Visto che regolarmente escono fuori topic come questo, in cui qualcuno dice che i finanziamenti con maxirata sono una fregatura/costano di più ecc. ecc., vorrei fornire qualche informazione che può aiutare a fare un po' di chiarezza sui fatti.

TAN = Tasso Annuo Netto. E' il tasso d'interesse applicato dalla finanziaria al piano di rimborso proposto, ESCLUSE LE SPESE ACCESSORIE (apertura pratica e simili). Si esprime in percentuale.

TAEG = Tasso Annuo Effettivo Globale: è il TAN del piano di rimborso, COMPRESE LE SPESE ACCESSORIE, espresso sempre in percentuale.

Costo del finanziamento: è il totale degli interessi e delle spese accessorie che pagate sul capitale preso a prestito. E' espresso in Euro.

Nota

Se io accendo un finanziamento di 10.000 Euro e il totale delle rate è pari a 11.000 Euro (costo del finanziamento = 1.000 Euro), questo NON vuol dire che il TAEG sia pari al 10% (= 1.000/10.000): il TAEG (e quindi il TAN) dipende dalla durata del piano di rimborso e dalla velocità con cui viene rimborsato il capitale.

Ogni volta che pagate una rata, diminuite il vostro debito; l'interesse che pagate è calcolato, per ciascuna rata, sul capitale ancora non rimborsato, ed è tanto più alto quanto:
- maggiore è il capitale non rimborsato;
- maggiore è il tempo che intercorre tra ciascuna rata e l'estinzione del debito.

Alla luce di tale meccanismo, a parità di TAEG un finanziamento lungo ha un costo maggiore di uno breve, perché l'interesse sul capitale residuo è pagato per un tempo maggiore.

Per la stessa ragione, un finanziamento con maxirata ha un costo maggiore di uno senza maxirata avente la stessa durata, perché il capitale non rimborsato è, in ogni momento del finanziamento, molto più alto che in un finanziamento normale e quindi ci pagate sopra più interessi.

Tutto questo per dire che i finanziamenti con la maxirata non sono un furto: costano di più in base a precise ragioni finanziarie, e il costo pagato è la contropartita del fatto che questo sistema vi permette di rimborsare il prestito molto più lentamente (con rate e acconto più piccoli) rispetto ad un finanziamento normale.

Che poi questo scambio convenga, ognuno ha le sue idee e si regola come meglio crede.

A proposito del prestito personale, aggiungo non è affatto detto che esso sia più conveniente rispetto al finanziamento erogato da una finanziaria. Ho comprato la mia auto con un finanziamento (con maxirata) avente TAN = 4% (e mi hanno scontato molto il prezzo di listino): nessuna banca mi avrebbe offerto un tasso simile.

....................quanto me piaci quando sei così puntualizzante!!!!!!!!!!!

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea