In verità la varta dovrebbe essere tedesca!:
VARTA AG (acronimo di Vertrieb, Aufladung, Reparatur Transportabler Akkumulatoren, in italiano "Distribuzione, Ricarica e riparazione di accumulatori portatili": Varta è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di batterie e accumulatori, Gruppo Johnson Controls Inc..
Poi, se le producono in Italia, ancora meglio! Se i marchi americani, tedeschi, giapponesi producono e assemblano in Cina, Taiwan o Malesia. . . preferisco supportare una fabbrica che offre lavoro in Italia
La batteria originale che montava la r1200r, cmq, credo fosse la Yuasa, sicuramente non la Spark! Era 12V Ah12 poichè YTX14BS (ho capito che questa sigla identifica la batteria adatta ad uno specifico modello di moto; sia il ricambista che il concessionario BMW mi hanno spiegato in tal senso).
La Varta che ho preso è YTX14BS.
Dopo aver montato la batteria, tuttavia, ho rilevato che, invece, nella scheda tecnica della r12000r la batteria è 12V/Ah14. . . La Spark e la Odyssey, pare siano 14,8 Ah.
Ora, io, non ne capisco molto, ma ho chiesto ad un mio amico ferrato in materia il quale mi ha confermato la idoneità dei 12Ah; se però i concessionari BMW montano batterie non conformi a quelle previste dalla casa madre (evidentemente avranno il loro guadagno), ecco spiegati i problemi alle batterie. Chissà! Spero di sbagliare e di essere in mala fede. . .
P.s. Scusa Flyingzone, ma tu hai controllato la purezza del piombo quando hai comperato la batteria? O hai letto di qualche test sul piombo delle batterie che ritieni siano peggiori della Odyssey?

Io non ho avuto la possibilità di comprare la Odyssey, ma spero di non dovermene pentire. Mi farebbe piacere provarla tra almeno un paio d'anni!
Ciao,
Raf