Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2010, 12:15   #21
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matu Visualizza il messaggio
Non voglio finire in discorsi da cantina, ma visto che parli di domanda e offerta, bisogna ricordare che il mercato è fatto anche di informazione e di assenza di barriere. Se chi compra non ha le informazioni giuste (una informazione fondamentale è quella su dove conviene comprare) o ci sono delle barriere, la legge domanda/offerta non funziona bene.

Quindi pubblicare i dati sui prezzi è utile, anche se gli italiani sono fra gli europei quelli che usano meno internet e leggono meno i giornali. Io i prezzi degli USA (praticamente lì la Multistrada costa uguale ma IN DOLLARI) non li ho citati perchè abbiamo due sistemi fiscali molto diversi, mentre l'Inghilterra è nel mercato comune. Però avevo fatto i calcoli da ragioniere su una Harley Fat Boy, che da noi (a memoria) va sui 21 mila euro mentre negli USA costa la metà (!!!). Anche aggiungendo IVA, trasporto, dazio e immatricolazione la convenienza alla importazione diretta restava alta.

Per corretteza: con la tassa del "consumatore italiano ignorante" la Ducati non si comporta peggio della Bmw, anzi... solo che da una azienda italiana mi aspetterei un trattamento diverso. Potevano tranquillamente fare un listino più basso di almeno mille euro lasciando il margine per gli "sconti personali" che agli italiani piacciono tanto.