Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 00:15   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Io ho un K1200R/Sport da un anno. La mia prima moto oltre i 100 cavalli, esclusa una poco piacevole esperienza con una Ducati 748, molti anni fa.

Ho guidato moto Ducati per quindici anni, convincendomi nel tempo che non servissero più di una ottantina di cavalli o anche meno per divertirsi guidando anche in modo allegro. Poi il mio uso della moto ha iniziato ad allargarsi al turismo, e viste le percorrenze che coprivo negli ultimi anni ho iniziato a pensare a una sport-touring, arrivando alla K dopo una atroce esperienza con una Multistrada.

Mi sono guardato in giro e che cosa ho visto? Niente. Prima c'erano le Ducati ST: moto con il giusto dei cavalli (specie la 2 valvole), divertenti da guidare come le sportive ma un po'più comode. Peccato in Ducati abbiano smesso di fare queste moto che io definirei "da motociclisti" per andare dietro alle mode. La concorrenza offriva poco altro: una brutta ed esosa (nei consumi) Honda VFR, una bruttissima Triumph Sprint ST che pure sembra essere una gran moto... e un mare di altre giapponesi a costo relativamente basso ma dotate del sex appeal di Pina Fantozzi. Un po'meglio la Yamaha Fazer 1000, almeno ai miei occhi, ma pensando alla pigrizia in basso del suo motore mi sono ricordato di quella volta che da un tornante all'altro del Passo dello Stelvio ne passai una con la vecchia Ducati SS, e ho pensato non fosse proprio la moto per me.

Che rimaneva? Le BMW. Un mio amico aveva la K/S e vedevo che ci si trovava molto bene: l'ho provata ed è piaciuta anche a me. Ho trovato una R/Sport a chilometri 0 e l'ho presa, ormai un anno fa: tutto quel motore sono il primo a dire che non serve a niente, tanto che io raramente lo uso sopra i 6000 giri, però è bello sentire che tira come un toro fin dai 3000 anche in sesta. Ti regala un piacere di guida che è simile a quello di un bicilindrico, con il "di più" di un allungo micidiale per le poche volte che glielo chiedi. Tante volte ho anche io detto che se avesse 30 cavalli in meno, magari la stessa coppia, e girasse ancora più tondo in basso per consumare magari qualcosa meno... sarebbe il motore perfetto. Ma niente è perfetto, e i geni del marketing hanno colpito anche qui...

Ah, per concludere... quando in moto ci vado per divertirmi a fare due pieghe, preferisco sicuramente la mia vecchia Ducati. Settanta cavalli o poco più, ignorante come una capra... ma per me è la moto più bella del mondo. E con settanta cavalli si possono fare cose egregie...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 22-04-2010 a 00:19
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando