Tomasgiulio quanti km ha la moto? Te lo chiedo perchè anche con la mia (1150 STD) ho notato un miglioramento soprattutto del cambio col passare dei km (adesso 34K), fino ad eliminare certi difetti che non mi spiegavo (p.es. diventavano dure da inserire le marce in scalata in discesa... boh!) senza alcun intervento meccanico.
Come dice bene Welcome, questa moto richiede un feeling fatto soprattutto di sensibilità personale alle varie situazioni; insomma bisogna capire il motore imparando ad assecondare certi comportamenti che potrebbero sembrare dei difetti in primis per esempio il freno motore, che in discesa o in altre situazioni aiuta limitando l'uso dei freni ma in altre come in salita al momento di innestare la marcia superiore "frena" non poco la moto se non si è rapidi con frizione/cambio soprattutto tra seconda e terza (ed essere "rapidi" col cambio del GS 1150 è tutto dire...).
La "doppietta" in scalata aiuta decisamente, ma ripeto, molto è questione di sensibilità e di adattamento al carattere del motore/cambio.
Poi le montagne per abituarcisi non mancano...