Ottimi spunti! Mi fa piacere che il Nolan 101 sia ok per chi lo usa, e ne terrò conto...

Aggiungo:
- c'è chi paragona apribili con integrali (es. Arai): non è corretto! Gli integrali sono più sicuri perchè meno "scalzabili" grazie all'imbottitura spinta sui guanciali, ma più scomodi per turismo. Insomma, cose diverse.
- caschi con calotta in resina / fibre. Non è mai stata dimostrata dai test alcuna differenza in fatto di sicurezza, anzi a volte i primi hanno battuto i secondi. Diverso (forse) il discorso per la durata oltre i 5 anni
- cosa ho provato (in negozi): il Vemar (bello, il più aerodinamico, ma la XL mi stringe e la XXL mi scivola); AGV open (visiera traballante, discreto); Schubert C (non mi è comodo); Shoei Syncrotech (non mi calza bene); Bmw System 5 (già detto); Nolan 101 (calzata perfetta), la versione X-lite (provata) in realtà pesa uguale...
- Ottimo il consiglio sullp HJC Sy-Max. In realtà costa sui 230 Euro, comunque un prezzo ottimo per un apribile in fibra... è questa la vera concorrenza asiatica
. Ma non ne ho trovati e non ordino su internet un casco non provato.
Circa il "vecchio" Nolan 100 mi sono fatto l'idea che forse hanno prodotto delle prime serie difettose e poi l'hanno migliorato, come accade per molti prodotti.