bhe mi permetto di dire che raul,sicuramente in parte hai ragione,io non so in che gomme da competizione lavori,ma le gomme stradali sono,create per la strada,quindi è un altra cosa.disento che per 3\4anni le gomme nuove non alterano le loro carateristiche,invecchiano anche non utilizzate,è può capitare che una copertura di 3 o 4 anni,ti percorra meno strada proprio per l'età.come dio comanda???noi utenti della strada,abbiamo a che fare con gommisti,è grossisti.......è già molto se prendono poca luce per cui.....il fatto dell'indurimento riguarda tutti i cicli di lavoro della mescola,utilizzandola si scalda si raffredda è così via questo peggiora le caratteristiche,è la rende anche più vulnerabile a rotture o distaccamenti di parti di tacche.17000km,penso che siano spiattellate,è li si presenta la situazione ideale per ogni tipo di danneggiamento,come dici anche tu,forature rotture ecc.fosse per me io vieterei assolutamente la vendita di pneumatici usati da parte di molti team,sono gomme frustate,usate è spesso anche cotte=pericolosissime