Discussione: Ancora ABS (gs 1200)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2005, 14:58   #5
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
teoricamente il tuo ragionamento è corretto...ma sei sicuro che in caso di emergenza tu abbia la possibilità/tempo di scegliere come frenare?
ti dico di si perchè mi è successo un paio di volte... esempio : furgone che svolta a sx di fronte a te che arrivi col verde... pinzata con l'anteriore, derapata col posteriore per intraversala quel tanto da poter mollare i freni ed evitare l'ostacolo... con l'abs l'avrei preso in pieno probabilmente

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
In altre parole l'ABS entra proprio nel momento dell'effetto panico quando appunto ci si attacca ai freni per evitare il peggio
... secondo me l'abs in moto serve solo ed esclusivamente quando piove e una frenata errata con l'anteriore ti potrebbe inersorabilmente buttare al suolo.
Io l'ho preso per questo , per i lunghi trasferimenti autostradali, per il ritorno a casa quando sei stanco e magari piove... la mia più grossa paura è una scivolata in autostrada per colpa della stanchezza o del coglione che ti taglia la strada.

Quindi secondo me l'ideale sarebbe avere la frenata tradizionale con l'abs che agisce solo sull'anteriore.