Premetto che lavoro nel campo degli pneumatici da competizione.
Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
la gomma si è ormai indurita e non è più molto sicura
|

Scusate l'ignoranza, ma perchè si affermano ancora 'ste cose? In base a che criterio la gomma si è indurita? Non certo per la percorrenza, altrimenti si dovrebbe dedurre che uno pneumatico di 10 anni fa con 1000 km all'attivo sarebbe molto più "morbido" di quelli di Damiano.
Credo che non si possa neppure affermare che è questione del tempo che è passato, in quanto visto che la moto è stata acquistata nuova ad Agosto passato, nel peggiore dei casi le gomme montate sono quelle di primo equipaggiamento, e pertanto hanno 8 mesi! Guardate che le gomme cominciano ad invecchiare dopo almeno 3-4 anni dalla loro produzione. Per tutto questo tempo (se conservate come Dio comanda) mantengono inalterate le loro caratteristiche. Se avessi una gomma che dopo 8 mesi è vecchia, la farei mangiare a chi me l'ha venduta.
Che dire delle gomme della mia auto, che monto da ben due anni????
Anche di questa frase "tieni conto che poi i pneu hanno un crollo tutto in una volta" non vi è alcuna "prova": le gomme non è che, a furia di girare, si rompono le balle, e man mano che si consuma il battistrada si "rammolliscono" e non vedono l'ora di arrivare alla fine. Sono semplicemente impressioni, e di conseguenza sono soggettive.
A mio avviso è meglio basare le risposte che bene o male riguardano un "fattore sicurezza" su fatti più concreti.
Semplicemente, visto che Damiano ha la moto nuova e che ha fatto 17K km con una rimanenza di circa la metà di battistrada, ne deduco che sia andato molto piano (rodaggio? confidenza da acquisire? ci sta un po' tutto direi).
In ogni caso un viaggio di quel genere "merita" delle gomme nuove, sia per quanto riguarda la lunghezza (le gomme che hai non reggeranno altri 11K km) sia per quanto riguarda possibili forature su quelle strade, che sono (un po') meno probabili con un battistrada più alto.
Per questo secondo me ti conviene cambiare le gomme.
Lamps!