Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 15:32   #20
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Secondo me va fatta un pò di chiarezza sul rodaggio...

Intanto l'etimologia del termine: dal latino rodere, sta ad indicare consumo, rosicchiamento, corrosione, masticamento dei roditori (appunto).

Gli accoppiamenti meccanici prevedono interferenza, accoppiamento perfetto o con gioco. Non sto qui a dilungarmi sulle tolleranze, ma se il collegamento deve essere bloccato ci vorrà interferenza (grande attrito o bloccaggio), se invece ci vuole scorrimento i profili dovranno essere non proprio coincidenti ma con leggero spazio tra loro.
PArlando di motori, un tempo i controlli micrometrici erano imprecisi, quindi veniva tenuta una certa interferenza tra i pezzi: il rodaggio serviva ad un'usura graduale tra essi perchè poi l'accoppiamento si assestasse perfettamente. Occorreva fare attenzione affinchè non ci fossero stress termici eccessivi che andassero ad incidere sull'omogeneità dell'usura.
Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi, per cui parlare di rodaggio ha poco senso. O meglio ha un senso relativo, perchè ci sono accoppiamenti elastici come le fasce di tenuta che richiedono un minimo di assestamento.
Tra l'altro i motori andrebbero testati dalla fabbrica prima della vendita.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando