Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2005, 11:13   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta
Può darsi che sia una trovata markettara, personalmente non lo credo e ti dico perchè.

Circa un anno fa scrissi una email ad un ingegnere della Ducati, un pezzo grosso responsabile dello sviluppo della multi, circa il problema delle vibrazioni in frenata.

Lo feci con pochissime speranze di ricevere una risposta, ed invece egli mi rispose con una bellissima email, scritta con competenza ed in toni molti aperti e sinceri, quasi confidenziali, rivelando anche particolari non propriamente "politically correct" a me che sono un perfetto signor nessuno.

Non che in Ducati difettino di uomini marketing, ma non credo siano questi quelli che hanno risposto a me o al forum..
Anche questo è marketing, il modo in cui l'azieda si propone al cliente è marketing, il tecnico che risponde ad un appassionato è marketing. Ducati ha scelto di confrontarsi con i suoi clienti ed appassionati ed ha fatto, a mio parere, benissimo perchè doveva togliersi dalle spalle la vergognosa nomea del "Ducati soldi buttati". Ti fanno visitare la fabbrica, rispndono con competenza, complimenti!

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Penso che se veramente un responsabile BMW venisse su questo forum... sarebbe attaccato sotto tutti i punti di vista sia obiettivamente che non, e chi sarebbe il primo a intervenire?

Il discorso è sempre il solito, individuare i problemi, valutarne la veridicità e l'importanza, discuterne e trovare le soluzioni. Su questo forum questo non accade, è un continuo tiro al bersaglio contro la BMW.

E con che spirito entrerebbe un responsabile? Sarebbe alquanto masochista...

Mio pensiero obviously
BMW ha fatto una scelta di marketing completamente diversa, gli uomini di Monaco analizzando la sua clientela ha concluso che il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla. Non sto scherzando, guardate i dati di vendita e contiamo quanti siamo qua dentro: rappresentiamo l' 1% della clientela. Quindi siccome il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla ed ha solo bisogno di essere rassicurato, di essere tranquillo quando guida, allora hanno scelto la strategia "fidati di me!". BMW non vuole il confronto, non cerca il confronto con gli altri marchi (fate caso alle strategie pubblicitarie non c'è MAI confronto anche casuale con altri marchi) perchè effettivamente potrebbe forse uscirne male. BMW si è costruita una immagine di sportività e primato tecnologico tout court che non può essere messa in discussione e basta, se la vuoi la prendi così, take it or leave it. Vorrei ricordare che due o tre anni fa il MC BMW di Milano aveva messo su in autonomia sul suo sito una specie di forum tecnico in cui il capo officina di BMW Motorrad Italia rispondeva..... solo a quesiti accuratamente vagliati dai dirigenti del marketing che ovviamente censuravano anche le risposte.....

Probabilmente questo forum è un po' un tiro al bersaglio sulla BMW perchè ha coagulato un gran numero di quel 1% di clienti BMW che ha il coraggio, pur amando il sovrano, di dire che il re è nudo.....

Ultima modifica di Muttley; 13-07-2005 a 11:28
Muttley non è in linea