Ribadisco 4-5 CENTESIMI di secondo. Non decimi, non secondi.
Proprio ieri ho fatto 'na pirlata, ero a 120 forse anche 130 su strada a singola corsia per senso di marcia, pioveva che dio la mandava, fondo buono ma molto acqua, tre auto davanti a me, io molto vicino (la pirlata sta proprio in questo, non rispettare la distanza di sicurezza).
Inchiodata della prima auto e conseguente inchiodata delle altre due, io pero' anche per la scarsa visibilita' vedo solo la luce dei freni di quella davanti a me... e tiro 'na frenata della madonna... risultato dopo qualche metro entra l'ABS (la seconda volta in 25.000 km) stacca e riattacca in un intervallo che la vostra mente potrebbe dilatare a anni luce, ma in realta' e' stata una manciata di centesimi di secondo... sufficiente a farmi prendere in seria considerazione di cercare la via di fuga piu' che lo stop, quindi mollo e riattacco il freno in rapidissime sequenze (ABS manuale, sempre fatto in auto) in modo da conservare buona direzionalita'... quindi mi infilo a destra tra l'auto che mi precede e il bordo della strada.
Ringrazio l'ABS che mi ha dato l'informazione necessaria a fare una scelta precisa, forse senza mi sarei semplicemente sdraiato e sarei finito comunque a sbattare su l'auto che mi precedeva.
In sostanza, l'ABS salva i pirla, e gliene sono grato!
|