Discussione: Abs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2005, 19:59   #7
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nickox
io ho ordinato la mia senza
ci sto riflettendo sopra
ora il conce mi dice che, io lo ignoravo, non so voi....
che se la ruota ant. perde aderenza, un dosso, una penna
il sensore va in tilt con la piacevole conseguenza che per qualche secondo
4-5 la moto non frena.......

non trovo molto carina questa cosa......
non mi piace poi la frenata integrale
e non mi mette a mio aggio quella benedetta spia che prima e dopo l'accesione verifica il corretto funzionamento del dispositivo
mi sembra di mettermi in mano ad un dispositivo che da un momento all'altro può lasciarmi.....non vorrei pentirmene.

so che non c'è unanimità di vedute in relazione alla bontà dell'abs
insomma cosa mi consigliate di fare??
1) Torno a ripeterti che io l'avrei ordinata con ABS se le finanze lo permettono. E' un salvavita nella stragrande maggiornaza dei casi.

2) E' chiaro che se la ruota si stacca dal manto stradale si blocca più facilmente, dal momento che non è trascinata. Non è il sensore che va in tilt, è la condizione che non rispetta un "uso consono". Con o senza ABS con la ruota anteriore che cabra non puoi frenare all'avantreno.

3) Finché la ruota aderisce alla strada non c'è umano che riesca a intervenire con un ritmo tanto fitto quanto quello concesso dall'elettronica/idraulica dell'ABS.

4) Ci sono delle condizioni in cui l'ABS può fallire, ma sono di gran lunga inferori a quelle in cui torna invece criticamente utile, fungendo da salvavita.

5) Condizioni di fallimento a parte, l'ABS non è compreso da circa il 70% degli utilizzatori, incluso il tuo concessionario. Tempo fa Wotan e io abbiamo fatto una lunga disquisizione sul sistema antibloccaggio, chiarendo il funzionamento. Non so se quei post sono ancora reperibili.