non so se sia solo inferiorità prestazionale del veicolo, mancanza di scia a parte.
primo, un problema può esserlo, perché se il manico è quando si frena e quando si apre, è anche vero che il tempo si fa soprattutto in rettilineo.
il fatto è che la conformazione di questa pista è tale da rendere molto fruttuose importanti accelerazioni ad andature già molto "distese", diciamo dai 140 ai 240, essendo il Qatar un coacervo di curve veloci con pochi "colli di imbuto" che riaprono sul veloce.
può darsi che valentino abbia tenuto la rapportatura in generale o qualche marcia in particolare un filo più corta di altri per poterla tener dentro dove altri scalavano in modo da scorrere meglio senza sacrificare il tempo, o un'altra cosa di questo genere che io posso solo lontanamente immaginare.
ho però dei dubbi che la spiegazione sia solo che la Yamaha "non va avanti".
oppure potrebbe essere il contrario, molti (eccetto magari Valentino e qualche altro) possono aver progettato di usare il più lungo rettilineo del mondiale, come ha fatto infine dovizioso, per scalare una posizione all'ultimissimo momento, e questo fa risultare più alte le punte di altri ma non di Rossi...
dopodiché penso che se gli andate a chiedere se IN GENERALE il suo ideale per correre è na moto che prendi quasi 20 all'ora a fine rettilineo, perché lui ci ha il manico mica paglia, vi prende a calci